Scontrino elettronico 2019, obbligo di trasmissione dei corrispettivi 1 luglio 2019

L’invio degli scontrini elettronici quindi dei corrispettivi telematici partirà dal 1° luglio 2019 alla luce delle ultime novità introdotte in sede di conversione del Decreto Crescito.

soggetti obbligati allo scontrino elettronico, saranno inizialmente solamente i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro. Dal 1° gennaio 2020 lo scontrino elettronico sarà esteso a tutti i commercianti e negozianti.

Con il termine scontrino elettronico si fa riferimento alla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, una delle novità introdotte con il Decreto Legislativo n. 127/2015 e articolo 22 del DPR IVA , lo stesso che ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica.

Gli esercenti attività di commercio al minuto e assimilati dovranno adeguarsi alla novità dotandosi in primo luogo di registratori di cassa adeguati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi mediante Registratore telematico (RT).

Grazie a Business Partners for You potrete attivare il gestionale Passepartout che si interfaccia con tutti i principali marchi di Registratori Fiscali Telematici presenti sul mercato.

Il gestionale Passepartout permette di:

  • Monitorare lo stato delle casse e avvisare nel caso di errori sull’invio telematico;
  • Estrarre i dati XML per effettuare l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate con altri strumenti in caso di errore del registratore telematico;
  • Fornire un report riepilogativo delle chiusure e dello stato delle casse con avvisi grafici in caso di problematiche su determinati giorni;
  • Estrarre/inviare dati al commercialista;
  • Gestire in maniera rapida le pratiche di reso con stampa dei nuovi documenti commerciali.

Le soluzioni gestionali Passepartout si interfacciano con tutti i principali modelli di Registratori Fiscali Telematici presenti sul mercato. I software offrono un supporto completo che permette, oltre alla gestione specifica dei documenti commerciali per i resi e gli annulli, una gestione centralizzata dei registratori telematici, consentendo di monitorare e amministrare facilmente l’invio dei corrispettivi da parte di più punti cassa, verificando lo stato dell’invio di ogni chiusura giornaliera e avvisando in caso di problematiche.

Contattaci per tutte le informazioni! info@bp4u.it

Prodotti correlati